Oral Motor Therapy: cos’è?
Benefici della terapia OMT
- Migliorare le abilità di alimentazione,
- Aumentare la consapevolezza del movimento,
- Normalizzare la sensibilità orale,
- Favorire il consolidamento di un movimento più fisiologico e funzionale,
- Aumentare la differenziazione dei movimenti orali,
- Migliorare l’intellegibilità dello speech
Richiedi un appuntamento o una consulenza
Metodo di applicazione
La complessità del fenomeno vocale (che richiede la partecipazione coordinata di gruppi muscolari diversi quali diaframma, laringe, palato molle, masseteri, lingua e labbra), viene scorporata in sottocomponenti muscolari e ogni gruppo può essere attivato in modo specifico con appositi esercizi.
La competenza anatomo fisiologica oltre ad essere il presupposto scientifico a fondamento del metodo, è l’elemento chiave per distinguere sia i compensi posturali, spesso adottati dai soggetti non competenti, sia un affaticamento eccessivo del distretto muscolare che stiamo stimolando.
Dall’analisi dell’azione muscolare presente nella patologia si arriva a dedurre qual è il deficit muscolare e di conseguenza è possibile impostare un trattamento di recupero.
Il materiale specifico che si utilizza nell’OMT è molto attraente per i bambini perché è costituito da trombette, cannucce, bolle di sapone e spugnette colorate; il che è un forte incentivo per ripetere più volte lo stesso esercizio fino a raggiungere la padronanza dello strumento e l’autonomia nel suo utilizzo. C’è sempre una gerarchia negli esercizi, da quelli più semplici a quelli più complessi.